Fumetti, graphic novel e manga: le novità in libreria a maggio 2023

I fumetti insieme ai manga e le graphic novel hanno ormai colonizzato in ogni libreria un angolo dedicato. Dai più umoristi ai più mitologici, dai sentimentali agli horror, dai più immaginari alle storie adolescenziali, i fumetti dischiudono un universo ricco e variegato che è finalmente considerato letteratura a pieno titolo.

Le novità a fumetti in libreria

Sono davvero tantissime le novità questo mese in libreria. Partiamo con Pera Toons: con oltre quattro milioni di fan sui social e più di mezzo milione di copie vendute, senza dubbio è uno dei fenomeni del fumetto italiano. Normale, quindi, che ogni sua nuova uscita sia sempre molto attesa. Tunué ha appena pubblicato il suo nuovo libro, Divertimenti, che con il suo consueto mix di fumetti, battute e freddure mette alla prova ogni tipo di lettore: impossibile resistere all’umorismo di Pera Toons!

Altro titolo di punta del mese di maggio è l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa di Umberto Eco a opera di Milo Manara. Dopo essere stata serializzata su Linus, è arrivata finalmente anche in libreria la prima parte di un’opera che sancisce l’incontro tra due grandi maestri e che si preannuncia già come uno dei capolavori del 2023. Pubblicata da Oblomov Edizioni, racconta con stili grafici diversi il nostro tempo, il passato e le sue meraviglie di pietra e di inchiostro. Insomma, è il medioevo come non lo abbiamo mai visto, grazie all’arte di Milo Manara.

L’irridente Proteus, un rapinatore trasformista in grado di assumere qualsiasi tipo di aspetto, è stato senza dubbio uno dei nemici che più hanno dato del filo da torcere a Tex Willer. Nel volume Proteus, pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore, sono raccolte tre avventure in cui il ranger e i suoi pards danno la caccia a questo peculiare ladro, che lascia come firma una “Pi” greca. Riuscirà Tex a smascherare il più machiavellico dei fuorilegge?

Le novità manga in libreria

Dallo straripante talento del maestro Tatsuki Fujimoto, creatore di serie di successo come Fire Punch e Chainsaw Man e del one-shot Look Back, è arrivato per Star Comics il volume autoconclusivo Goodbye, Eri, una storia di adolescenza che si fa cinema, in cui realtà e finzione si mescolano fino a esplodere. Su richiesta della madre, Yuta inizia a riprenderla in vari momenti della vita di tutti i giorni, seguendo il decorso della malattia che la porterà alla morte. Dopo la sua scomparsa, monta tutte le immagini e crea un film che viene proiettato a scuola. L’opera però riceve tutt’altro che una bella accoglienza, e Yuta, deluso, decide di farla finita. Ma proprio sul tetto dell’ospedale da cui meditava di buttarsi farà un incontro che gli cambierà la vita: quello con la bella Eri, una misteriosa compagna di scuola grazie alla quale comincerà a girare un nuovo film. La ragazza, tuttavia, nasconde un segreto…

Prosegue con grande successo Blue Period, il manga di Tsubasa Yamaguchi che ha per protagonista Yatora Yaguchi, un liceale che scopre la vocazione per il disegno. In concomitanza con l’uscita del n. 13 della serie, J-Pop ha mandato in libreria un imperdibile bundle dedicato all’autrice, Tsubasa Yamaguchi. In questo speciale pack in edizione limitata, ad accompagnare l’ultimo volume di Blue Period troviamo Nude Model, una raccolta di storie brevi che la mangaka ha pubblicato, in origine, su rivista nel corso degli anni, tra le quali il mitico one-shot che ha ispirato lo stesso Blue Period, e un eccezionale gadget da collezione. Insomma, un’uscita imperdibile per i numerosissimi fan di una delle fumettiste più talentuose della nuova generazione!

Prosegue, con il numero 5, anche l’edizione definitiva dei Cavalieri dello Zodiaco, shōnen manga del maestro Masami Kurumada che molti conoscono anche con il suo nome originale di Saint Seiya. Tredici anni fa, presso il Santuario, il Gran Sacerdote aveva tentato di uccidere Saori, la dea Athena. Superati i furiosi scontri con i Silver Saint, Seiya si trova ad affrontare nientemeno che Aiolia di Leo, uno dei Gold Saint! Riuscirà ad avere la meglio su uno dei guerrieri più forti che portano il nome delle dodici costellazioni dello Zodiaco?!

A fine aprile è uscito il n. 98 di One Piece, con il quale continuano le avventure di Rufy e della sua ciurma in una nuova edizione che è molto più di una semplice ristampa, grazie a un’approfondita revisione dei contenuti e a una nuova grafica che rendono questa saga piratesca un’imperdibile serie da collezionare. Mentre divampa lo scontro finale sull’Isola degli Orchi, Yamato, progenie di Kaido, esprime la volontà di combattere al fianco di Rufy. Nel frattempo, l’Imperatore a capo dei Pirati delle Cento Bestie, tra lo sgomento dei presenti, illustra la vera natura del progetto per la Nuova Onigashima: insieme a Big Mom intende far precipitare il mondo nel terrore!

Se siete tra coloro che hanno amato Piccoli problemi di cuore, chiudiamo questa panoramica con quello che fa per voi. È in libreria, in una nuova edizione riveduta e corretta, uno degli shojo manga più celebri di sempre, Marmalade boy, da cui è stato appunto tratto l’anime in onda negli anni Novanta su Mediaset. La serie esplora i piccoli problemi di cuore di Miki e Yu, due adolescenti che si ritrovano a sorpresa nella stessa famiglia allargata, scritti e disegnati da Wataru Yoshizumi, autrice di Streghe per amore, Solamente tu e tanti altri successi.

Scopri le ultime novità tra fumetti, graphic novel e manga

Scegli i titoli che fanno per te!